Con la legge di stabilità 2015 è stato introdotto lo SPLIT PAYMENT o SCISSIONE DEI PAGAMENTI.
In base alla nuova normativa l'Ente soggetto a SPLIT PAYMENT deve operare una scissione dei pagamenti e quindi invece di pagare il fornitore per intero trattiene l'IVA e la versa direttamente all'Erario come fa un sostituto d'imposta con le ritenute di acconto.
A partire dal 01/07/2017 la norma è stata estese anche ai pagamenti di fatture soggette a ritenute di acconto es. professionisti e lavoratori autonomi.
Da un punto di vista contabile e fiscale (IVA) sarà necessario:
Le fatture attive soggette a SPLIT PAYMENT dovranno essere incassate con una delle seguenti modalità:A) utilizzando la causale "INC"
B) utilizzando lo SCADENZARIO CLIENTI
Ogni fattura dovrà essere incassata con due distinte operazioni di incasso:
E' in corso una semplificazione della registrazione contabile dell'incasso che effettuerà automaticamente l'incasso fittizio dell'IVA e l'incasso reale del netto
Per maggiori chiarimenti consultare il manuale Quickmastro sulla FatturaPA ed il sito web www.fatturapa.gov.it
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