IVA DI CASSA: PANORAMICA GENERALE E CONTROLLI PRELIMINARI.
L'IVA di cassa è un nuovo regime contabile di durata triennale adottabile su opzione del contribuente.
Questo regime consente la liquidazione dell'IVA al momento dell'incasso/pagamento ovvero entro un anno dalla data di effettuazione dell'operazione.
A differenza degli altri regimi IVA l'imposta sarà registrata nei conti "IVA c/acquisti differita" e "IVA c/vendite differita" e diverra' esigibile al momento del pagamento dei relativo corrispettivo.
Tutte le fatture saranno inserite in una "Lista fattura ad esigibilità differita" e dovranno essere incassate/pagate utilizzando le causali contabili "INC" (per incasso fatture clienti) e "PG" (per il pagamento della fatture fornitori) --> selezionabili cliccando sul bottone: "M-P.Nota".
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Le operazioni preliminari da eseguire prima di inserire le registrazioni contabili sono le seguenti:
1. Creare la nuova azienda contabile (bottone "Creazione azienda contabile";
2. Entrare in "Config. Azienda" -> scheda IVA e verificare che il flag "IVA di CASSA" sia spuntato;
3. Adattare il piano dei conti alle specifiche esigenze contabili e controllare la configurazione dei "parametri contabili".
Attenzione: Se si inizia a lavorare con Quickmastro e si devono riportare i precedenti saldi contabili è possibile:
A) PER LE CONTABILITA' CON IVA ORDINARIA (DIVERSE DAI PROFESSIONISTI): inserire in data 01.01 i saldi di apertura contabile con la funzione "Inserimento saldi di apertura" presente nel menu' "Apertura/chiusura";
B) PER LE CONTABILITA' CON IVA DI CASSA E/O PER I PROFESSIONISTI: se esistono delle fatture non incassate o non pagate nell'esercizio precedente e' necessario creare tale esercizio ed ivi registrare dette fatture unitamente ai saldi contabili degli altri conti. Dopo questa operazione eseguire le "scritture di chiusura" al 31.12, aprire il nuovo esercizio (quello in cui si lavorerà con Quickmastro) ed ivi eseguire le "scritture di apertura". I saldi contabili e gli archivi contenenti la "Lista delle fatture non incassate/non pagate" saranno correttamente riportati nel nuovo esercizio.
Si ricorda di utilizzare le causali "INC" per gli incassi e "PG" per i pagamenti di tali fatture.
Per ulteriori approfondimenti visitare il sito web della AdE (Agenzia delle Entrate).
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