La manovra 2017 all'art.5 prevede per le imprese in contabilità semplificata il passaggio dal REGIME IRPEF DI COMPETENZA al REGIME IRPEF DI CASSA. In tale regime il reddito delle imprese in contabilità semplificata dovrà essere calcolato ai sensi del nuovo art. 66 del testo unico delle imposte sui redditi.
In alternativa al regime sopra indicato è possibile optare per il regime di contabilità ordinaria che prevede la stampa dei registri IVA, libro giornale, libro degli inventari, paritari contabili e ove previsto libro cespiti.
Per gestire in modo corretto il passaggio al nuovo regime di cassa sarà necessario:
In pratica la tipologia azienda dovrà passare da “5. Ditta” a “4. Professionista” e si dovranno registrare incassi e pagamenti con le causali INC/PG oppure con lo scadenzario.
In questo modo:
- sarà operativo il “registro cronologico incassi/pagamenti”;
- sarà attivo il bottone “Prospetto Fiscale” con le registrazioni contabili 2017 incassate e pagate nell'anno.
La tenuta della contabilità risulterà più complessa in quanto oltre alla normale registrazione delle fatture sarà necessario registrare obbligatoriamente anche l’incasso/pagamento (tramite lo scadenzario oppure i bottoni INC/PG).
NOTA PER L'ESERCIZIO 2016 (E ANNI PRECEDENTI): E' necessario fare attenzione alle fatture emesse/ricevute nel 2016 o negli anni precedenti e incassate/pagate dopo il 31.12.2016. Queste ultime fatture hanno partecipato alla formazione del reddito nel 2016. Come gestire tale situazioni:
Soluzione 1. Non collegare gli esercizi contabili 2016-2017 con le scritture di chiusura/apertura.
Soluzione 2. Incassare/pagare le fatture non soggette al regime di cassa con la causale "M":
- banca/cassa A cliente (incasso fatture attive)
- fornitore A banca/cassa (pagamento fatture passive)
Soluzione 3. Registrare gli incassi e pagamenti senza eseguire abbinamenti al registro incassi/pagamenti (deselezionare eventuale flag e forzare la registrazione)
Allegati: incpg-cassa.gif
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