QuickMastro - Software Fatturazione, Contabilità, Bilanci, IVA
Archivio_Risposte
QuickMastro - Software Contabilita' e Fatturazione - https://www.quickmastro.it > Help Desk QuickMastro > Archivio_Risposte

Fai una domanda:


Calcolo dell' "ACCONTO IVA DI DICEMBRE"

Soluzione

L'acconto IVA si versa entro il 27 dicembre di ogni anno con i seguenti codici tributo:

  • codice 6013 per i contribuenti mensili;
  • codice 6035 per i contribuenti trimestrali.

E' possibile calcolare l'acconto IVA come segue:

METODO STORICO: La determinazione dell'acconto sulla base del "dato storico" consiste nel calcolare l'importo dovuto nella misura dell'88% dell'IVA dovuta nell'ultimo mese/trimestre dell'anno precedente. Sono previste eccezioni quali ad es. per passaggio da regime mensile a trimestrale e viceversa. Se sono presenti gli archivi contabili dell'anno precedente QUICKMASTRO visualizza l'88% del saldo dell'IVA liquidata e confermata in tale periodo, senza applicare interessi trimestrali in quanto non dovuti;

METODO PREVISIONALE: si determina l’acconto sulla base della stima delle operazioni che verranno effettuate fino alla chiusura dell'anno e successivamente si esegue un conguaglio. E' un metodo da utilizzare con molta attenzione in quanto stime al ribasso rispetto al metodo storico, se inesatte, obbligano il contribuente ad un successivo ravvedimento operoso.

METODO ANALITICO: Si esegue una liquidazione periodica IVA "FINO AL 20 DICEMBRE" (vedere figura) e si determina puntalmente il debito/credito IVA maturato a tale data. Occorre sempre confermare la liquidiazione cliccando sul bottone "Registra e riporta il credito/debito IVA del periodo" e successivamente ripetere la liquidazione IVA calcolata al 31 DICEMBRE. 

Indipendentemente dal metodo scelto, l’acconto che sarà versato va registrato con la funzione "Registra e riporta il credito/debito IVA del periodo" affinchè possa essere correttamente eseguito il conguaglio a saldo.

Se il debito IVA dell'anno precedente è stato confermato con la funzione "Registra e riporta il credito/debito IVA del periodo" allora il software calcolerà automaticamente l'acconto IVA nella misura dell'88% di tale debito.

Se il metodo di calcolo è diverso dal metodo storico è bene indicarlo con un'apposita annotazione nei registri IVA --> menu' "Registri e Libri" --> "Annotazioni Registri IVA"


 

Allegati:
acconto-iva-analitico.jpg acconto-iva-analitico.jpg
annotazioni-iva.jpg annotazioni-iva.jpg

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
Related articles Riporto al periodo IVA successivo del debito inferiore a 25,82
Liquidazione periodica IVA
Pagamento IVA con ravvedimento e liquidazione IVA periodica
Riporto del CREDITO IVA (o del credito di costo) dell'anno precedente
AGENZIE di VIAGGIO e Turismo AdV - aspetti contabili e fiscali (IVA)
Dettagli articolo
ID Articolo: 89
Categoria: IVA
Valutazione (Voti): Articolo valutato 5.0/5.0 (3)

 
« Indietro