L'IVA derivante dalla liquidazione periodica (trimestrale o mensile) puo' essere pagata nei termini e/o successivamente mediante l'istituto del ravvedimento operoso.L'agenzia delle Entrate con una sua circolare ha finalmente chiarito che è considerato valido il ravvedimento operoso delle imposte anche "a rate". Per visualizzare il corretto pagamento dell'intera imposta nella sezione "versamenti IVA" è necessario:
- elaborare un rendiconto iva periodico
- cliccare su "Registra e riporta i credito/debito IVA al periodo successivo"
- indicare che e' stato versato il 100% del dovuto inserendo la data dell'ultimo ravvedimento IVANella dichiarazione annuale IVA - quadro VH - sara' necessario indicare con una X i trimestri/mesi nei quali l'IVA e' stata pagata anche con ravvedimento operoso.
nota bene: si consiglia di eseguire i pagamenti con ravvedimento operoso utilizzando una sola "rata". infatti il sistema automatizzato dell'Agenzia delle Entrate potrebbe avere difficoltà ad abbinare automaticamente al debito fiscale più di un ravvedimento operoso con conseguente invio di errate comunicazioni di "irregolarità" ex art. 36bis al contribuente.
« Indietro