Dopo aver installato il software creare un'azienda contabile, configurarla con i dati fiscali ed entrare nel modulo FATTURAZIONE.
La prima cosa da fare è cliccare sul bottone “configurazione generale” e selezionare il registro/i IVA che si intende/no utilizzare: es. registro n. 1.
Passare quindi alla configurazione dei “parametri generali” --> “abbinamento piano dei conti” e “parametri fiscali”.
Tutti i parametri sono modificabili in qualsiasi momento con la sola esclusione della numerazione iniziale che non porà essere variata dopo la emissione dei primi documenti (fatture, ordini etc).
Ripetere la configurazione anche per i registri n. 2, 3 e 4 (ove utilizzati).
Attenzione: il registro n.4 in genere è dedicato esclusivamente alle ditte di autotrasporto di cose conto terzi con differimento trimestrale dell'IVA sulle operazioni attive. Se si deve utilizzare anche tale registro allora è necessario verificare la scheda IVA nel menu' "Config. Azienda".
Parametri Generali: La numerazioni dei documenti può partire da qualsiasi numero e può essere distinta da un codice/lettera scelto a piacere es. 1/M. Il mastro predefinito clienti limita la ricerca clienti ai soli nominativi presenti nel mastro 105 ovvero in altro mastro.
Abbinamento Piano dei conti: Da questa finestra è possibile selezionare i conti nei quali far confluire i ricavi e le ritenute.
Parametri Fiscali: utilizzare questa maschera per configurare le ritenute, le aliquote fiscali e previdenziali da applicare o meno alle fatture di vendita/parcelle. Tutti i parametri sono sempre modificabili ed in molti casi è prevista la variazione anche in sede di emissione della fattura/parcella.
« Indietro