Dopo aver configurato il modulo fatturazione con il bottone “configurazione generale” è necessario procedere alla configurazione della carta intestata di:
– fatture/note di credito;– d.d.t./avvisi di fattura;– ordini/preventivi.
E' possibile configurare ognuno dei documenti sopra riportati con il corrispondente bottone: “modello FT”, “modello Avv”. e “modello ORDINI”.
Per prima cosa selezionare il registro da configurare scegliendo tra i quattro registri disponibili (si ricorda che il registro n.4 in genere e' riservato alla emissione di fatture per servizi di trasporto coseconto terzi)
La personalizzazione del documento è stata suddivisa in:– configurazione generale;– intestazione / piè di pagina;– personalizzazioni.
Nella configurazione generale selezionare la tipologia di attività scorrendo le opzioni tra quelle presenti.Una volta selezionato il tipo di attività il modello di fattura sarà impostato automaticamente con la configurazione standard e potrà essere modificato e adattato utilizzando le opzioni presenti nella scheda “personalizzazioni”.L'indicazione “professionista senza sfondo” si riferisce alla decisione di stampare le fatture senza l'utilizzo di una “filigrana automatica” ovvero tabelle, righe, colonne o altre indicazioni in trasparenza.Nel campo tipo di documento indicare se trattasi di “PARCELLA”, “FATTURA”,“FATTURA IMMEDIATA” o altro tipo di documento coerente con il tipo di attività.E' possibile stampare il documento anche su fogli elettronici personalizzati e/o modificare le impostazioni di base cliccando sul bottone “coord. di stampa”.
Per ottenere un'anteprima di stampa cliccare sul bottone “logo/anteprima”.
La scheda successiva “intestazione / piè di pagina” puo' essere utilizzata per inserire nel documento tutte le indicazioni quali ad esempio: ragione sociale, sede legale, codice fiscale, partita IVA, mail, telefoni, PEC, IBAN e sito web.
Per migliorare la qualità grafica per inserire loghi aziendali e disegni utilizzare la scheda successiva: “personalizzazioni”.Utilizzare gli appositi bottoni per selezionare l'immagine con il LOGO aziendale e/o importare una immagine da inserire nello sfondo del documento.
Tutti i dati che saranno stampati sulla fattura potranno essere modificati a piacere con il bottone “Aggiusta campi”.
« Indietro