In contabilita' semplificata i costi privi di fattura es. inail, cciaa, affitto, bolli etc. devono essere registrati con la causale "M"Il costo dovra' essere registrato in DARE e l'uscita di banca (o cassa) in AVERE come nell'esempio:1100002 "banca" 380,00 AVERE (conto patrimoniale)3020005 "inail c\premi" 380,00 DARE (conto di costo)ricordiamo che:1. i conti patrimoniali ATTIVITA' iniziano con il n. 1 es. "110001 = cassa" 2. i conti patrimoniali PASSIVITA' e NETTO iniziano con il n. 2 es. "2010001 = fornitori" 3. i conti economici di COSTO iniziano con il n. 3 es. 3010001 = merci c\acquisti"4. i conti economici di RICAVO iniziano con il n. 4 es. 4010001 = merci c\vendite"I costi e i ricavi registrati come sopra descritto saranno ripresi e stampati nei registri IVA con l'apposita funzione: "Registro IVA contab. semplificata"Nota Bene: La funzione "annotazioni" serve solo per inserire indicazioni extra contabili all'interno dei registri IVA es. dichiarazioni d'intento o altre indicazioni. Non e' utile ai fini della rilevazione contabile e fiscale del costo/ricavo--------------------il manuale della contabilita' semplificata e' disponibile sul sito nella sezione "downloads": www.contabilitapmi.it/download/manuali/manuale_semplificata_2012.pdf
« Indietro