Nell'attuale versione, Quickmastro non dispone di un modulo per la gestione dei centri di costo/centri di ricavo.Tuttavia è possibile ottenere evidenziare costi diretti e ricavi delle varie linee di business come segue:1. creare MASTRI SPECIFICI per i vari centri di costo e per i corrispondenti centri di ricavo (linee di business). Esempio: mastro 311 costi attivita' principalemastro 401 ricavi attivita' principalemastro 312 costi attivita' secondaria mastro 402 ricavi attivita' secondariaetc2. utilizzare, ove necessario, REGISTRI IVA SEPARATI per le varie attività. Esempio:FV e FA per l'attivita' principaleFV2 e FV2 per l'attivita' secondaria etcIn questo modo in bilancio saranno subito evidenti costi e ricavi delle diverse attivita'. I costi generali, le imposte, gli ammortamenti e tutte le spese che non risultano direttamente imputabili ai centri di costo e di ricavo potranno essere ripartite tra i vari centri esportando i dati di bilancio in un foglio elettronico.I principali metodi per ripartire le spese indirette (costi generali) e i ricavi straordinari sono:
A) in proporzione al costo (costi del centro di costo / totale costi imputati a tutti i centri di costo);B) in proporzione ai ricavi (ricavi della linea di business / ricavi totali delle varie linee di business).Tra i due metodi si possono individuare molti altri "pesi" (es. mq occupati dagli uffici/mq totali, costo del personale di ogni centro di costo/costo del personale globale etc)
« Indietro