Per eseguire una buona copia degli archivi e mettere al sicuro il proprio lavoro e' consigliabile dotarsi di un supporto di memorizzazione esterno al PC es. pendrive usb, disco di rete o altra periferica.Il supporto di memorizzazione deve essere visualizzato tra le risorse del computer come disco locale, disco di rete o altra periferica di archiviazione. La copia degli archivi contabili può essere eseguita mediante l'apposita funzione di backup ed in genere richiede pochi secondi.Come procedere:
1. entrare nella contabilità e cliccare sul bottone “Backup”
2. Selezionare il drive e la cartella nella quale si intende salvare la copia degli archivi contabili es. G:\SMART.BCK e cliccare sul bottone “BACKUP GLOBALE”.
ATTENZIONE: si consiglia di eseguire sempre il backup globale in quanto esegue la copia di tutti gli archivi (contabilita', cespiti e compenso a terzi). Il backup di un solo esercizio contabile NON salva gli archivi del compenso a terzi e dei cespiti.
Approfondimento:
E' possibile eseguire una copia parziale degli archivi limitando il backup alla sola azienda attiva e/o al solo esercizio in corso es. Backup 2012.Premendo il bottone Backup Globale saranno salvati i dati relativi a tutte le annualità (scelta consigliata).L'operazione di backup potrebbe impiegare diversi secondi. Al termine della scrittura dei dati sarà visualizzato il messaggio "I FILE SONO STATI SALVATI IN C:\SMART.BCK".
Per eseguire una copia manuale degli archivi contabili ricopiare la cartella es. \SMART.EUR presente nel disco sul quale si lavora (di regola il disco "C:") su altro supporto di memorizzazione.
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