------------------- TRASFERIMENTO DEI DATI NOZIONI GENERALI-------------------
I dati contabili possono essere copiati da un PC ad un altro mediante le apposite funzioni di backup e ripristino (restore). Per gli utenti più esperti è possibile procedere con un'operazione di COPIA/INCOLLA dalla cartella C:\smart.eur dal vecchio PC al nuovo PC. Dopo l'operazione di copia/incolla installare l'ultima versione di Quickmastro (scaricare il software dal link indicato nella fattura) Si ricorda che il programma è sempre compatibile con le precedenti versioni degli archivi contabili ed eventuali upgrade e/o disinstallazioni non ne modificano gli archivi che restano sempre residenti in C:\smart.eur . L'eliminazione fisica da parte dell'utente della cartella C:\smart.eur (canc/delete) comporta l'eliminazione degli archivi contabili che saranno ripristinabili solo se si possiede una copia di backup.
------------------- TRASFERIMENTO DELLA LICENZA SUL NUOVO PC -------------------
Il codice seriale della licenza è associato all'hardware del pc pertanto per effettuare un cambio di pc è necessario:
1. generare il codice di disattivazione nel vecchio pc (tasto F7 dal menu' di login di Quickmastro)
2. inviare il codice di disattivazione all'indirizzo email di Quickmastro: info@contabilita-pmi.it
3. eseguire l'attivazione online sul nuovo pc
---------------------------------------- CAMBIO PC ----------------------------------------
Per trasferire i dati dal vecchio pc al nuovo pc seguire le indicazioni sotto riportate: 1. eseguire un backup globale degli archivi presenti nel vecchio pc ; 2. eseguire un’operazione di copia/incolla della cartella \smart.eur dal vecchio pc al nuovo pc. Questa operazione copiera' anche i dati contabili; 3. installare ed attivare la NUOVA VERSIONE ACQUISTATA sul nuovo pc (ripetere l'installazione ove fosse stata già eseguita). Gli archivi saranno riconosciuti automaticamente.
----------------------------- CAMBIO DISCO DI LAVORO ---------------------------------
Per trasferire i dati da una unita' disco es. "S:" ad una diversa unità disco es. "Z:" seguire le indicazioni sotto riportate:
I. Nelle risorse del pc sul quale si lavora devono essere presenti le unita' "S:" e "Z:";
II. Le unita' "S:" e "Z:" possono essere cartelle condivise (locali oppure di rete) montate su hard disk tradizionali o dischi a stato solido (non usare dischi cloud, vpn o pendrive);
III. Copiare ed incollare le cartelle con estensione ".AZI" dalla cartella S:\smar.eur nella cartella Z:\smart.eur. Le cartelle con estensione “.AZI” contengono tutti gli archivi contabili dell'azienda. In alternativa alla funzione copia/incolla si consiglia di utilizzare la funzione backup globale e ripristino dati (restore).
IV. installare ed attivare la NUOVA VERSIONE ACQUISTATA sul nuovo pc (ripetere l'installazione ove fosse stata già eseguita);
V. avviare QuickMASTRO e configurarlo per lavorare sul disco "Z:" --> Bottone "Parametri di rete" dal menu' scelta aziende
-------- ARCHIVI CONTABILI AL SICURO CON LA NUOVA VERSIONE -------- a. l'installazione di una nuova versione e' sempre compatibile con la precedente; b. la nuova versione disinstalla automaticamente la precedente senza cancellare gli archivi contabili esistenti; c. tutte le versioni del programma dispongono del bottone BACKUP GLOBALE per salvare in modo semplice e veloce tutto il lavoro eseguito.
Si consiglia di eseguire un backup globale tutti i giorni su dispositivi esterni al pc (dispositivi rimovibili)
« Indietro