Inserimento dati fattura
Il primo passo consiste nella creazione di una bozza di fattura nel modulo di fatturazione QUICKMASTRO (esattamente come se si trattasse di una fattura ”ordinaria”).
ATTENZIONE: a far data dal 01/01/2015 la pubblica amministrazione è obbligata allo SPLIT PAYMENT o SCISSIONE DEI PAGAMENTI.
In pratica su una fattura emessa per euro esempio: 1.000,00 + IVA:
La pubblica amministrazione:
- paga euro 1.000 al fornitore
- versa autonomamente l'IVA all'erario.
Il fornitore:
- indica nella fattura "SCISSIONE DEI PAGAMENTI" .
- registra la fattura in contabilità in modo che l'IVA su tale fattura emessa non divenga esigibile (in quanto pagata dalla PA)
N.B. il flag SPLIT PAYMENT è presente anche nel modulo contabile e può essere oggetto di modifica in sede di variazione delle registrazioni delle fatture di vendita (causali FV, FV2, FV3 e FV4)
La fattura inserita nel modulo di fatturazione sarà la base per la successiva creazione della fattura in formato XML.
Il software QuickMASTRO consente la gestione di n. 4 registri IVA vendite pertanto è si consiglia di utilizzare un registro IVA vendite ad hoc per le fatture elettroniche es. registro IVA vendite n. 2.
L'utilizzo di un registro IVA ad hoc è fortemente consigliato anche se si deve emettere una sola fattura poiché l'attuale normativa impone l'archiviazione sostitutiva per tutti i documenti che si trovano nel registro IVA contenente fatture emesse in formato fatturaPA.
Come procedere:
1. Entrare nel modulo fatturazione QUICKMASTRO --> es. registro IVA n. 2 e procedere alla compilazione di una normale fattura di vendita per cessione di beni o la prestazioni di servizi ad un cliente ente pubblico/PA;
2. Numerare la fatture elettroniche: la numerazione deve essere univoca pertanto è consigliabile attribuire un codice seriale alle fatture. Per impostare la numerazione nel registro IVA vendite n.2 utilizzare la funzione "Parametri Predefiniti" → REGISTRO 2 → PARAMETRI GENERALI.
Nell'esempio e' stato inserito il seriale “PA” e quindi la numerazione sarà la seguente: 1/PA, 2/PA, 3/PA etc.
3. Semplificare il contenuto della fattura: si devono ridurre al minimo o eliminare gli articoli di tipo descrittivo ed inserire solo articoli soggetti ad un' aliquota IVA o ad un codice di esenzione/non imponibilità.
Gli articoli con descrizioni superiori a 100 caratteri saranno troncate in sede di creazione del file XML. E' possibile inserire un articolo descrittivo con es. codice CIG in coda agli altri articoli;
4. Verificare i dati anagrafici del cliente (in particolare verificare il codice fiscale e il codice univoco ufficio).