Soluzione
Le indicazioni sotto riportate sono desunte dalla lettura della vigente normativa e prassi. Per una corretta conservazione digitale si consiglia comunque di utilizzare servizi resi da conservatori accreditati.
Secondo il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 17/06/2014 e la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 18E del 24/06/2014 le fatture elettroniche devono essere conservate sia dai soggetti attivi che passivi in modo tale che:
siano rispettate le norme del codice civile, le disposizioni del codice dell'amministrazione digitale (art. 71 del Decreto legislativo 82/2005) e delle relative regole tecniche (DPCM 3 dicembre 2013 in materia di sistemi di conservazione) e le altre norme tributarie riguardanti la corretta tenuta della contabilità;
siano consentite le funzioni di ricerca e di estrazione delle informazioni dagli archivi informatici in relazione almeno al cognome, al nome, alla denominazione, al codice fiscale, alla partita IVA, alla data o associazioni logiche di questi ultimi, laddove tali informazioni siano obbligatoriamente previste.
I fornitori della PA sono tenuti a conservare anche le ricevute provenienti dal sistema di interscambio (SDI). Le fatture elettroniche devono essere conservate con l'apposizione di un riferimento temporale opponibile a terzi sul pacchetto di archiviazione entro tre mesi dalla scadenza del termine per la presentazione delle dichiarazioni annuali (ex art. 7, co. 4-ter D.L. n. 357/1994 e s.m.i.) La conservazione puo' essere affidata anche a soggetti terzi nominando un responsabile della conservazione che a sua volta individuerà un "Conservatore". Il Conservatore potrà essere anche scelto tra quelli accreditati presso l'AgID: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/conservazione/elenco-conservatori-attivi Alla luce di quanto sopra, nel caso in cui si debba procedere alla conservazione digitale delle fatture senza ricorrere all'utilizzo di servizi di terzi es. responsabile della conservazione e/o conservatore si ritiene possibile procedere come segue: 1. creare una cartella con un file indice in pdf/a contenente l'elenco delle fatture emesse alla PA che saranno conservate digitalmente (con cognome, nome, denominazione, codice fiscale, partita IVA, data, numero della fattura, nome del file o associazioni logiche di questi ultimi) 2. inserire nella cartella di cui al punto precedente i files xml firmati ed inviati (fatture-pa) con le relative ricevute dello SdI ; 3. comprimere la cartella sopra indicata in formato .zip e firmarla con il proprio dispositivo di firma digitale + marca temporale ; 4. predisporre un file pdf/a con il "manuale della conservazione" e firmarlo digitalmente + marca temporale ; 5. masterizzare i dati sopra indicati su un disco dvd , verificarne A utenticità, I ntegrita' e L eggibilità (sul dvd aggiungere anche i programmi per l'installazione di un lettore pdf e un programma per decomprimere i files). 6. ripetere il punto 5 almeno una volta all'anno e qualora possibile eseguire anche una copia in cloud es. invio a se stessi a mezzo PEC. Una bozza del manuale della conservazione e' disponible sul sito AgID http://www.agid.gov.it/sites/default/files/documentazione/manuale_conservazione_pa_digitale_v_2.0.2.pdf
SI ALLEGA UNA BOZZA SEMPLIFICATA DI MANUALE DELLA CONSERVAZIONE DIGITALE (per la conservazione a norma diretta o "fai da te") PER LE IMPRESE ED I PROFESSIONISTI CHE HANNO LA NECESSITA' DI PROCEDERE PERSONALMENTE ALLA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI DIGITALI. Dopo la redazione il manuale dovrà essere salvato in formato PDF/a, firmato digitalmente (.p7m).
Nota 1: Per creare files in formato PDF/A partendo da fogli elettronici o documenti di testo è possibile utilizzare servizi online, stampanti virtuali PDF, Open Office etc.
Nota 2: Si ricorda che la conservazione a norma o conservazione sostitutiva devono essere intesi sinonimi della vigente definizione legale: conservazione digitale dei documenti informatici.
Allegati: bozza-2015-manuale-conservazione-digitale-fai-da-te.doc
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