Gli errori più comuni restituiti solitamente dal SDI (Sistema di Interscambio) sono:
-
Errore 00200 fattura elettronica “File non conforme al formato”
Forse l’errore più diffuso da febbraio quando il nuovo formato FatturaPA 1.1 è entrato in vigore. Prima dell’arrivo del nuovo formato xml l’errore è quasi solo dovuto ad errori banali di distrazione come ad esempio l’invio del file sbagliato. Dall’introduzione del nuovo tracciato invece l’errore è quasi sempre dovuto alla generazione della fattura PA in una versione del tracciato non più accettata.
-
Errore 00001 fattura elettronica “Nome file non valido”
Questo errore compare in quanto il nome del file inviato non rispetta le regole imposte per la denominazione del file da parte del sistema. Il caso è tipico di quando si è rinominato in qualche modo il file XML della fattura prodotto dal software.
-
Errore 00002 fattura elettronica “Nome file duplicato”
Il SDI restituisce questo errore nel caso si stia provando ad inviare per la seconda volta una fattura con il medesimo progressivo di una trasmessa in precedenza, anche in anni precedenti.
E’ importante sapere che il progressivo va sempre cambiato, anche se si tratta di una fattura precedentemente scartata. Quindi ad ogni nuovo invio dovrà corrispondere un nuovo progressivo.
-
Errore 00404 fattura elettronica “Fattura duplicata”
Classico caso in cui si sta trasmettendo un numero di fattura già accettato precedentemente dal SDI. Il caso medesimo si può presentare nel caso di una fattura che pur essendo stata accettata dal Sistema di Interscambio, sia stata poi scartata dall’ufficio della PA alla quale era indirizzata; anche in questo caso si dovrà creare una nuova fattura con un nuovo numero.