QuickMastro - Software Fatturazione, Contabilità, Bilanci, IVA
Archivio_Risposte
QuickMastro - Software Contabilita' e Fatturazione - https://www.quickmastro.it > Help Desk QuickMastro > Archivio_Risposte

Fai una domanda:


Ventilazione dei corrispettivi

Soluzione

La ventilazione è una facoltà regolamentata dall'articolo 24, comma 3, Dpr 633/1972 e se configurata  correttamente opera in sede di liquidazione periodica IVA.

Nelle aziende contabili con la ventilazione i corrispettivi lordi devono essere registrati con il codice E99, mentre negli acquisti il campo "VENT" deve essere impostato a "S".

Seguendo le impostazioni sopra indicate nella liquidazione periodica l'IVA a debito compresa nei corrispettivi viene calcolata in proporzione alla "ventilazione" dell'IVA detratta sugli acquisti, inoltre cliccando sul bottone "Contabilizza G/C IVA" è possibile stornare autoaticamente l’IVA esigibile (incorporata nei corrispettvi lordi).

Il giroconto relativo allo storno dell'IVA vendite ventila puo' essere eseguito anche con la causale "M" come sotto indicato:

ERARIO C\IVA    1.000  AVERE (imputazione a debito dell'IVA ventilata)
CORRISPETTIVI   1.000  DARE (riduzione dei ricavi per scorporo dell'IVA)

Se non si operasse il giroconto i corrispettivi sarebbero indicati in bilancio al lordo dell'IVA che incorporano e quindi in misura superiore al reale.

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
Related articles Corrispettivi giornalieri e fatture immediate
AGENZIE di VIAGGIO e Turismo AdV - aspetti contabili e fiscali (IVA)
Liquidazione periodica IVA
Gestione del pro rata IVA
Scorporo IVA e resoconto/giroconto IVA art. 74-ter agenzie di viaggio
Dettagli articolo
ID Articolo: 58
Categoria: IVA
Valutazione (Voti): Articolo valutato 3.5/5.0 (8)

 
« Indietro