Le registrazioni con inversione contabile (reverse charge) possono essere inserite cseguendo le indicazioni fornite per le causale: FARC (FARC2/FARC3/FARC4), FAI (FAI2/FAI3/FAI4), FAES (FAES2/FAES3/FAES4)
Nel caso regimi speciali quali agricoltura, 74-ter, prorata IVA per operazioni esenti es. i medici etc è necessario usare una causale speciale di tipo FARC2, FAI2 o FAE2 in modo da registrare le fatture con inversione contabile in registri IVA separati.
Se l'IVA su tali acquisti è indetraibile allora è necesario seguire la seguente procedura : 1 - REGISTRARE LA FATTURA CON LA CAUSALE FARC2, FAI2 O FAES2;2 - MODIFICARE LA REGISTRAZIONE DELLA FATTURA DI ACQUISTO (LA PRIMA DELLE TRE OPERAZIONI GENERATE DALLA CAUSALE SPECIALE UTILIZZATA) RIDUCENDO LA DETRAIBILITA DELL'IVA
Nell'esempio allegato la modifica della fattura di acquisto è stata sbloccata con F7 e l'IVA è stata indicata indetraibile al 100%.
Nella liquidazione IVA periodica risulterà un debito di IVA da versare pari all'imposta resa indetraibile (anche nel caso di soggetti che eseguono operazioni esenti come ad esempio i medici).
Allegati: REGISTRAZIONE-FARC-CON-INVERSIONE-CONTABILE.gif MODIFICA-FA-CON-INVERSIONE-IN-QUANTO-INDETRAIBILE-CON-F7.gif
« Indietro