Il compenso registrato nella contabilità può essere inserito nel modulo compenso a terzi subito dopo la registrazione contabile della fattura/ricevuta


oppure successivamente nel menù Compensi a terzi --> Inserimento Compensi.



In entrambi i casi si aprirà una finestra nella quale dovranno essere inseriti i dati della fattura/prestazione soggetta a ritenuta di acconto.


Procedere come segue:

1. cliccare sul bottone aggiorna/allinea anagrafica e selezionare il nominativo del percipiente;

2. selezionare la causale della prestazione tra quelle proposte (cliccare sul bottone cestino per eliminare causali non previste dalla normativa e riportate dall'esercizio precedente);

3. inserire i dati relativi alla fattura o ricevuta di collaborazione (vedere figura sotto); 


Codice P.4 : ammontare lordo corrisposto (può comprendere anche somme non soggette a ritenuta irpef ed è calcolato come segue: Totale fattura - IVA - Contributo integrativo)

Codice P.6 : indicare il codice 6, salvo le ipotesi indicate dalle istruzioni ministeriali ( cod. 1 = docenti e ricercatori DL 185/2008, cod. 2 = lavoratori speciali L.238/2010 etc)

Codice P.7 : indicare l'importo delle somme non soggette a ritenuta (es. 50% del p.4 in caso di agenti, 25% del p.4 in caso di diritti di autore etc.)  

Codice P.8 : indicare l'importo imponibile irpef soggetto a ritenuta di acconto  

Codice P.9 : digitare l'ammontare della ritenuta di acconto (IRFEF);

Codice P.10 : ritenuta a titolo d'imposta (è alternativa al punto P.9).


Se la fattura è emessa da un soggetto in regime fiscale non IRPEF es. regime del vantaggio/minimi i punti 8 e 9 saranno azzerati e disabilitati.