Firma digitale del file XML
Il file XML previsto per la fatturaPA prima di essere spedito deve essere firmato digitalmente dal responsabile della conservazione sostitutiva (o da un intermediario) per garantirne autenticità e integrità.
In genere nelle aziende di piccole dimensioni il ruolo del responsabile della conservazione coincide con la figura del titolare/amministratore.
Per firmare digitalmente un file occorre:
una SMART CARD: rilasciata dalla camera di commercio (o da un altro ente certificatore) e un LETTORE (smart card reader) che di regola è consegnato al momento del rilascio della prima smart card;
un SOFTWARE DI FIRMA (es. DIKE, ARUBASIGN, FILE PROTECTOR o simili).
In alcuni casi è lo stesso browser che consente la firma digitale online. In caso di problemi utilizzare un diverso browser ovvero utilizzare la firma digitale offline (con DIKE, ARUBASIGN etc)
In alternativa alla smart card è possibile richiedere il rilascio di un dispositivo di firma alternativo es. Business KEY, ARUBA KEY etc che incorporano il certificato di sottoscrizione digitale e tutti gli strumenti per la gestione di file firmati digitalmente.
Si ricorda che le smart card hanno una scadenza temporale e devono essere rinnovate periodicamente a cura del titolare.
NOTA: la smart card è rilasciata solo alle persone fisiche pertanto per le società sarà il rappresentante legale o il responsabile della conservazione sostitutiva che dovrà firmare le fatture elettroniche.
Per apporre la firma digitale al file fattura PA la procedura è la seguente:
1. Accedere al Modulo fatturazione --> "Registro fatture " e selezionare la fattura
2. Generare il file XML con il bottone "FATTURA ELETTRONICA (Crea/Modifica)"
3. Accedere alla funzione "Sistema di Interscambio" --> cliccare sul tasto “Genera Fornitura” e selezionare il file da firmare.
4. Con il tasto "Apri percorso file da firmare" verrà visualizzato la cartella con il files fattura. Per firmare utilizzare un software tipo dike, arubasign o arubakey;
5. La firma genera un file con estensione .P7M (file firmato CaDES). Cliccare sul bottone " Sel.P7M" ---> e dopo aver selezionato il file XML firmato cliccare sul bottone "Crea Fornitura"
l file preparato, firmato e nominato nel rispetto delle regole previste, può essere inviato al Sistema di Interscambio (SDI).
Il file XML da firmare si trova comunque sempre nella cartella:
c:\smart.eur\nomeazienda.azi\fte_xml\anno\registro\nomedoc.xml
Nell'esempio:
"C" è il disco dove risiedono gli archivi Quickmastro
"nomeazienda.azi" è il codice identificativo dell'azienda contabile Quickmastro
"anno" è l'esercizio contabile di emissione della fatture es. 20 per indicare il 2020
"registro" è il registro vendite nel quale è stata emessa la fattura “ordinaria” es. Reg. 2
"nomedoc.xml" è il nome del file in formato XML contenente la fattura elettronica. Il nome del file è vincolato dalle regole imposte per la creazione delle fatture elettroniche ed è attribuito automaticamente