Una volta generato il file XML è possibile eseguire una verifica di conformità preventiva per essere certi che il sistemi SDI accetti il file.


Il Sistema di Interscambio effettua su ogni file Fattura PA dei controlli formali necessari per garantire il corretto inoltro al destinatario.


Per anticipare sul proprio file i controlli effettuati dal Sistema è consigliabile sottoporre il file FatturaPA a un verifica preventiva tramite l’applicazione Controlla la Fattura PA


Accedere alla propria Area Personale sul portale AdE "Fatture e Corrispettivi"



Tramite questa applicazione è possibile effettuare il controllo formale della fattura prima dell'invio; l'eventuale presenza di errori viene segnalata indicando il tipo di anomalia e suggerendo l'intervento correttivo da effettuare.



Il file da sottoporre a controllo può essere firmato facoltativamente; solo nel caso in cui la firma sia presente viene effettuato anche il controllo di integrità della firma e di autenticità e validità del certificato di firma.


I soli controlli che non vengono eseguiti da questa applicazione, rispetto a quelli che effettua il Sistema di Interscambio, riguardano l'unicità del nome del file FatturaPA, l'unicità dell'identificativo progressivo della fattura e l'esistenza o meno del CodiceDestinatario (Codice Ufficio del destinatario, come riportato nel sito dell'Indice PA


Non sono ammessi file in formato zip.