Fattura con sconto (ECOBONUS)
Lo sconto in fattura per il super ecobonus indica il contributo ottenuto dal beneficiario sul pagamento per l’esecuzione di lavori compresi tra le opere oggetto dell’agevolazione.
Lo sconto va applicato sull’importo comprensivo di IVA, come confermato nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020 n. 283847, che al paragrafo 3.1 così recita: “L’importo dello sconto praticato non riduce l’imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati, quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020”.
Attualmente nel Modulo Fatturazione il modello fattura che si può selezionare permette il calcolo dello sconto esclusivamente sull'imponibile e non sul totale fattura.
Quindi procedere come segue:
1- emettere questo tipo di fattura (esempio:con ecobonus) su un registro diverso da quello utilizzato per le altre fatture;
2- configurare il modello fattura per il registro (esempio nr.2) come file xls (esportando la fattura in ecxel sarà possibile modificare i campi e adattarli a questo tipo di esigenza)
Il file XML delle fatture dovrà essere integrato con le seguenti indicazioni (successivamente svilupperemo un modo automatico di integrazione del file xml):
NELL'ESEMPIO E' RIPORTATA LA CREAZIONE DI UNA FATTURA ELETTRONICA CON ECOBONUS
1. INDICAZIONE DELLO SCONTO NEI DATI GENERALI (IMPORTO PARI AL 50% O 65% DELLA FATTURA) OPPURE L'IMPORTO DELLO SCONTO
2. In "Dati Generali" se non attivato il campo Sconti/Maggiorazione --> attivare il flag
3. COMPILAZIONE DEI CAMPI "ALTRI DATI GESTIONALI" nella scheda "Dati Beni e Servizi":
- Compilare la cella Tipo dato con "ECOBONUS"
- Compilare la cella Riferimento Testo con "sconto praticato in base all Art.10 del D.L.30/04/19, n.34 "
4. Verificare nella scheda "Dati pagamento" che l'importo da pagare sia quello al netto dello sconto (si può modificare manualmente)