Oltre ai contributi INPS, l'agente è soggetto anche ai contributi ENASARCO  pari al 17% dei ricavi.

Di questi, metà (8,50%) viene versato dall'azienda “proponente”, l'altra metà viene trattenuta dal compenso dell'agente (quindi in fattura) e versata sempre dall'azienda.


Come indicato nella risposta dell'Agenzia delle Entrate i dati relativi al contributo ENASARCO a carico dell'agente devono essere inseriti in campi speciali in quanto non possono essere detratte come le avviene per ritenute fiscali (es. 20%) o gestite come un contributo alla cassa previdenziale (es. rivalsa 4%)

La cassa previdenziale TC07 e' stata eliminata dal SdI e non si puo' usare.

In pratica la fattura va emessa per esempio: euro 100.00+Iva = 122.00 - 11.50 (ritenuta acconto) = 110.50

Nel corpo della fattura inserire l'indicazione della ulteriore ritenuta enasarco (ma è una indicazione perche' manca la possibilita' di indicazione specifica in un campo del file XML)

Inserire indicazione circa la  ritenuta enasarco e del netto da pagare nel corpo della fattura (dopo l'articolo es. "provvigioni" --> cliccare sul tasto F8 ed aggiungere una o piu' righe di "descrizioni libere")

L'agenzia delle entrate ha chiarito che importo enasarco a carico agente si deve indicare nei campi "altri dati gestionali"

Come procedere:

Nel modulo fatturazione, dopo aver inserito la fattura e cliccato su "CREA XML"  accedere alla finestra di creazione/modifica del file XML e cliccare sulla tabella "Dati Beni e Servizi".

Scorrere la tabella verso destra e in corrispondenza della riga con l'indicazione delle provvigioni fatturate compilare le celle:

 <TipoDato> = CASSA-PREV                
<RiferimentoTesto> TC07 - ENASARCO (8.50)
<RiferimentoNumero> importo del contributo

PER INSERIRE I DATI NELLA CELLA CLICCARE DUE VOLTE CON IL MOUSE E QUINDI DIGITARE/MODIFICARE IL CONTENUTO DELLA CELLA.