Il contribuente che acquista beni da soggetti residenti in paesi extra-UE è tenuto a registrare l'operazione secondo quanto stabilito dagli art. 17 e successivi del DPR 633/1972.


La registrazione contabile di una fattura per l'acquisto di beni extra UE è assai complessa pertanto sono state create delle causali ad hoc ("FAE") che  semplificano le registrazioni contabili sopra indicate guidando l'utente nella registrazione.


La causale speciale “FAE” si utilizza per la registrazione delle fatture di acquisto di beni da soggetti residenti in paesi extra-UE ed è selezionabile dal menu' "Movimenti Contabili"



Approfondimento:

Il contribuente che riceve una fattura per acquisti di beni extra UE deve:

  1. registrare la fattura tra gli acquisti (senza IVA);
  2. registrare il debito verso lo spedizioniere per l'IVA pagata in dogana e la rilevazione del conseguente credito IVA;
  3. registrare la fattura dello spedizioniere per il rimborso delle spese del servizio e dell'IVA anticipata in dogana. 

Con la causale di tipo FAE le tre registrazioni contabili sopra indicate vengono eseguite automaticamente. 


Registrare una fattura estera con la causale predefinita FAE è semplice.


Come per gli “Acquisti Intracomunitari di merci” ed il “Reverse Charge/inversione contabile” l'operatore esegue un'unica registrazione che genera automaticamente tre separate scritture contabili:  


1) la registrazione della fattura del fornitore Extra-UE CEE (senza IVA);

2) La registrazione del del debito verso lo spedizioniere per l'IVA pagata in dogana e la rilevazione del conseguente credito IVA;

3) la registrazione della fattura dello spedizioniere per il rimborso delle spese e dell'IVA anticipata in dogana; 


Come si vede la disciplina fiscale obbliga ad una tecnica di registrazione contabile complessa. Con la causali di tipo “FAE” le difficoltà sono eliminate, ma occorre una maggiore attenzione rispetto alle normali registrazioni.


Procedere come segue:

Selezionare dal menù "Movimenti Contabili" --> bottone “FAE” → sarà visualizzata una finestra suddivisa in 3 sezioni;

  • nella prima sezione indicare tutti i dati relativi alla fattura di acquisto ricevuta dal fornitore di merce Extra-UE e procedere all'inserimento degli importi avendo cura di indicare un'aliquota di esenzione speciale es. F70 extra-UE (se necessario crearla). Tale aliquota deve essere utilizzata solo per queste operazioni in quanto consentirà la corretta compilazione della dichiarazioni IVA. L'operazione sarà “marcata” dal programma con la “X” di acquisto Extra CEE e riportata nell'apposito dettaglio del Resoconto IVA (1.000,00 con codice IVA F70);
  • nella seconda sezione  registrare una fattura di acquisto fittizia utilizzando il conto dogana o un conto ad hoc. Questa scrittura consente di mettere in evidenza il credito IVA (e la relativa imponibile) che deriva dal pagamento della stessa in dogana (1.000,00+IVA 22%=1.200,00). 
  • nella terza sezione si registra la fattura dello spedizioniere che contiene le spese per diritti, servizi e bolli e l’ammontare dell’IVA anticipata in dogana (IVA anticipata = 220,00; spese sdoganamento 350,00+IVA 22% ; bolli anticipati ai sensi art.15 per euro 10.00). 



La data del documento, di registrazione e di competenza IVA sarà la medesima per le tre registrazioni contabili create.


Il numero e la data della fattura dello spedizioniere possono essere verificate e modificate direttamente nella terza registrazione contabile che viene generata dopo aver salvato la registrazione FAE. 


Attenzione: La cancellazione della registrazione FA ( di FAE) comporta la cancellazione automatica anche delle due successive registrazioni contabili (FV e FAE)


FAE E PROFESSIONISTI


Nel caso di professionisti soggetti all'obbligo della tenuta del registro incassi e pagamenti sarà necessario:

  • registrare la fattura per l'acquisto del servizio con la causale FAE;
  • registrare il pagamento della fattura con la causale “PG”. 


Nell'esempio il pagamento del debito verso il fornitore sarà registrato con la causale PG per euro 1.000,00 utilizzando la BANCA.


Con la stessa causale dovrà essere registrato il pagamento della fattura dello spedizioniere.




INVERSIONE CONTABILE (XML)


Per le registrazioni di tipo FAE (fattura di acquisto Extra CEE di beni - importazioni con IVA pagata in dogana) non è previsto l'invio del file XML