Terminati tutti gli aggiornamenti procedere alla chiusura del Libro premendo il bottone “Elabora e Chiude”.



Il libro cespiti sarà “chiuso” per evitare che si possano apportare ulteriori modifiche involontarie, ma potrà essere “aperto” in qualsiasi momento cliccando sul bottone “annulla chiusura”.



Dopo aver chiuso il libro e stampato, è possibile proseguire con la contabilizzazione automatica degli ammortamenti, cliccando sul tasto "CONTABILIZZAZIONE AMMORTAMENTI"




Il programma in default utilizzerà per le scritture dei conti generici (es. per il fondo "FONDO AMMORTAMENTO IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI E MATERIALI") per utilizzare i fondi specifici abbinati alle categorie di bene strumentale, occorre spuntare il quadratino "Utilizzare i conti Fondi Ammortamento..."


Infine cliccare sul bottone "CONFERMA E PROCEDI".



E' possibile modificare i conti del fondo ammortamento, con il conto abbinato al conto del cespite.


Infine cliccare sul bottone Registra. La scrittura verrà trasferita in contabilità.




A questo punto è possibile visualizzare o stampare il libro cespiti.


Le stampe sono di due tipi: 

  • Lista Ammortamenti: utilizzata per la successiva registrazione in contabilità delle scritture di ammortamento (si consiglia la contabilizzazione per mastro). 
  • Libro Cespiti: è il libro da stampare e conservare. 


E' possibile anche la stampa del  Libro Storico Cespiti che è il supplemento più importante al bilancio dal punto di vista dei cespiti.

 Il report visualizza tutte le modifiche al patrimonio immobilizzato in un esercizio o un determinato periodo di un esercizio.