Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) rappresentano uno strumento attraverso il quale si intende fornire a professionisti e imprese un riscontro accurato e trasparente sul loro livello di affidabilità fiscale.


Sono tenuti alla loro applicazione quanti stiano svolgendo un “attività prevalente” per la quale sia stato approvato un ISA e che non presentano una causa di esclusione.


Gli ISA non si applicano ai periodi d’imposta nei quali il contribuente:


- inizia o cessa l’attivita' ovvero si trova in condizione di non normale svolgimento dell’attivita';


- dichiara ricavi ovvero compensi di importo superiore al limite stabilito dal decreto di approvazione, ovvero di revisione, degli indici.


Inoltre, gli ISA non si applicano nei confronti di:


- contribuenti minimi e forfettari;


- contribuenti “multiattivita'”, non rientranti nel medesimo ISA, qualora i ricavi delle attivita' non prevalenti superino il 30% dei ricavi totali;


- enti del terzo settore non commerciali che determinano il reddito ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 117/2017;


- organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che determinano il reddito ex art. 86 del D.Lgs. n. 117/2017;


- imprese sociali;


- societa' cooperative, società consortili e consorzi che operano esclusivamente a favore delle imprese socie o associate e delle società cooperative costituite da utenti non imprenditori che operano esclusivamente a favore degli utenti stessi.



Gli ISA esprimono su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilita' fiscale riconosciuto a ciascun contribuente, anche al fine di consentire a quest’ultimo, sulla base dei dati dichiarati entro i termini ordinariamente previsti, l’accesso ad un apposito regime premiale e di beneficiare di una serie di vantaggi.


Per rendere più semplice la ricerca dei dati da raccogliere per tale adempimento, Quickmastro elabora il prospetto delle Vendite

con indicazione dei clienti, il loro codice fiscale e  provincia


Si accede a tale funzione dal menu' Reports, Magazzino ---> bottone "Vendite"