Le schede carburante devono essere registrate come una fattura di acquisto (bottone "FA").


La disciplina IVA vigente prevede la indetraibilità parziale dell'IVA pagata sui carburanti ed altri costi pertanto è necessaria una registrazione speciale.


Nell'esempio sotto riportato si è registrata una scheda carburante con la causale FA per un totale complessivo di euro 122.00 ed IVA detraibile al 40%


In fase di registrazione indicare il totale documento pari ad euro 122.00 (totale scheda carburante), imponibile di euro 100 (totale scheda carburante scorporato il 22% di IVA).

Arrivati al campo "ALIQ.IVA" SI DEVE INDICARE IL CODICE IVA "I22" (22% PRECEDUTO DALLA LETTERA "I").

A questo punto il programma chiederà di indicare la percentuale di indetraibilità IVA che nel nostro caso sarà pari al 60%  (figura sotto)


Dopo aver indicato l'aliquota di indetraibilità IVA del 60% il programma provvederà a "digitare" la corretta registrazione contabile come indicato nella figura sotto.

  • Il 60% del costo pari ad euro 60 sarà soggetto ad aliquota I22 (indetraibile) e la relativa IVA pari a 13.20 sarà portata a costo (in fondo alla finestra);
  • Il 40% del costo pari ad euro 40 sarà soggetto ad aliquota IVA del 22% e la relativa imposta pari ad 8.80 sarà considerata detraibile.