La Relazione di missione è un documento divenuto obbligatorio dal bilancio 2021 per Enti del terzo settore in regime “ordinario” – ovvero per quegli ETS che scelgono, o sono obbligati, ad adottare contabilità ordinaria.

La Relazione di Missione descrive più dettagliatamente l’attività e gli obiettivi dell’attività sociale, ovvero descrive tutto ciò che non è rappresentato dai bilanci e dagli aspetti strettamente economico-finanziari.


Al fine di redigere la relazione di missione occorre inserire i seguenti tre macroelementi al fine di descrivere esaustivamente l’attività sociale dell’ente non profit.


  • Informazioni generali sulla gestione e sull’ente;
  • Informazioni specifiche sul bilancio e le sue poste;
  • Rendicontazione delle attività e degli equilibri.


Nota Bene: Ricordiamo che la relazione di Missione non è obbligatoria per tutti gli Enti non profit, tuttavia è necessaria per gli Enti del terzo Settore che adottano il Rendiconto gestionale (contabilità ordinaria).


L’ente può riportare ulteriori informazioni rispetto a quelle specificamente previste, quando queste siano ritenute rilevanti per fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione e delle prospettive gestionali.