QR CODE - cos'è / a cosa serve
L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un QR-CODE che corrisponde ad una sorta di TESSERA SANITARIA DELLE PARTITE IVA e contiene i dati aziendali di fatturazione e quelli per a trasmissione delle fatture elettroniche.
In pratica il QR CODE generato dal portale dell'Agenzia delle Entrate potrà essere stampato ed utilizzato per comunicare ESATTAMENTE i nostri dati ai fornitori oppure richiedere i dati di fatturazione ai nostri clienti.
La configurazione del QR-CODE è necessaria per:
A) indicare la SdI il domicilio elettronico al quale devono essere recapitate le fatture passive e quindi:
un indirizzo PEC (proprio oppure di un intermediario). Potrebbe trattarsi di un indirizzo PEC ad uso specifico per la sola gestione delle fatture elettroniche passive;
un codice destinatario. E' un codice di SETTE CIFRE (sei cifre per la pubblica amministrazione) che sarà fornito dall'eventuale fornitore di servizi di fatturazione elettronica. Tale codice appartiene al fornitore del servizio pertanto una eventuale variazione del fornitore comporterà la necessità di variare il codice destinatario. Se non si dispone del codice destinatario allora indicare 0000000 (sette volte zero). QUICKMASTRO comunica il codice destinatario nella fattura di acquisto del servizio.
B) verificare i nostri dati fiscali.
ATTENZIONE: Il CODICE DESTINATARIO o L'INDIRIZZO PEC indicato nel QR-CODE prevalgono su qualsivoglia indirizzo indicato nelle fatture elettroniche pertanto è necessario verificare la loro corretta indicazione e regolar
Esempio di QR CODE: