Il Bilancio Sintetico è il prospetto che viene utilizzato nel corso dell’anno.

Contiene i dati di bilancio riferiti ad una porzione dell’anno (Periodo dal, al). Per questa ragione, viene anche definito bilancio provvisorio. 

Soprattutto fornisce informazioni contabili recenti e quindi può essere utile  in occasione di ogni istruttoria di credito (fidi, finanziamenti, leasing, ecc.),

quando  la banca ha la necessità di avere un bilancio di verifica.


Dal punto di vista pratico è il prospetto stampato da Quickmastro che contiene tutti i dati inseriti attraverso le registrazioni di fatture, cedolini paghe e tutte le altre operazioni aziendali registrate nel periodo.


In pochi casi il bilancio di verifica contiene voci come: 


ammortamenti;

TFR e tredicesime nei costi del personale;

imposte e tasse.


Si tratta di valori contabili che si palesano a fine anno anche se andrebbero ripartiti nel corso dell’anno attraverso scritture periodiche di accertamento del costo.



Quickmastro affianca al Bilancio Sintetico il Bilancio comparativo per mostrare l’evoluzione che avviene tra due bilanci, confrontando attività, passività e capitale.



le informazioni che il bilancio comparativo può fornirci ci consentiranno di analizzare quali voci possono essere soggette ad espansione, o meno, a contrazione.


La funzione è raggiungibile dal menù "Bilanci, Centro Costi, Ratei" --> bottone "Bilancio sintetico e comparativo"



Selezionare il periodo di elaborazione (es. infrannuale al 16/10/2023)



Dalla scheda "BILANCIO" la situazione contabile verrà visualizzata in un prospetto a sezioni contrapposte



Con il  BILANCIO COMPARATIVO  i valori saranno confrontati con quelli dell'anno precedente alla stessa data  con la valorizzazione dell'aumento e del decremento voce per voce



Con la stessa funzione è possibile elaborare un conto economico analitico, che consente di identificare le voci di costo e di ricavo dell'azienda in modo dettagliato.


Nella scheda C/E ANALITICO cliccare su bottone "Elabora C/E analitico (Clienti e Fornitori)



Nella scheda CONTI D'ORDINE è possibile visualizzare una situazione contabile che apporta informazioni aggiuntive sulle operazioni contabili ma che di per sè   rappresenta solo 

annotazioni di memoria, a corredo della situazione patrimoniale - finanziaria esposta dallo stato patrimoniale; 


I Conti d'ordine non costituiscono attività e passività in senso proprio.