Per eseguire una buona copia degli archivi e mettere al sicuro il proprio lavoro e'consigliabile dotarsi di un supporto di memorizzazione esterno al PC es. pendrive usb, disco di rete o altra periferica.

Il supporto di memorizzazione deve essere visualizzato tra le risorse del computer come disco locale, disco di rete o altra periferica di archiviazione.

La copia degli archivi contabili può essere eseguita mediante l'apposita funzione di backup ed in genere richiede pochi secondi.


Eseguire una copia degli archivi – BACKUP


Il BACKUP degli archivi dovrebbe essere eseguito giornalmente.

Per eseguire il backup cliccare il bottone "Backup" dalla finestra principale e confermare con il bottone "BACKUP".

Il percorso predefinito ("C:\QUICKMASTRO.DATA") potrà essere variato con il bottone "...".

Il percorso "Seconda copia di backup (facoltativa)"  non è obbligatorio, ma si consiglia di aggiungere un percorso secondario per maggiore prudenza.

Ad esempio un disco di rete condiviso (google drive, dropbox, etc) o una penna usb.)




Ogni backup crea un file zip con la data del giorno nel percorso di default indicato  ( nella cartella secondaria sarà presente solo l'ultimo backup).

Per eseguire una copia manuale degli archivi contabili copiare la cartella \smart.eur e tutte le sotto cartelle su un supporto esterno al PC (copia/incolla) 


Ripristinare gli archivi salvati – RESTORE


Per eseguire il Ripristino di un backup  cliccare il bottone Ripristino archivio dalla finestra principale



Selezionare se si deve ripristinare un solo anno contabile o tutti gli anni contabili e se devono essere ripresi anche il libro cespiti ed l'archivio dei compensi a terzi.

Selezionare il drive e la cartella che contiene il file con la copia degli archivi contabili es. Z:\SMART.BCK\GLOBALE e cliccare sul bottone “Ripristina l'archivio”


Attenzione: i dati presenti sul disco saranno sostituiti permanentemente da quelli contenuti nel file selezionato per il ripristino