Il libro inventari deve essere redatto ogni anno e si conclude con la stampa del bilancio di esercizio e la sottoscrizione da parte dell'imprenditore.
La norma prevede il seguente contenuto minimo:
1. L’indicazione e la valutazione analitica degli elementi patrimoniali attivi e passivi;2. La consistenza dei beni raggruppati in categorie omogenee per natura e valore e il valore attribuito a ciascun gruppo;3. Il bilancio e il conto dei profitti e delle perdite.
Pertanto è necessario stampare: A - un bilancio a sezioni contrapposte (stato patrimoniale senza dettaglio clienti/fornitori) B - il bilancio cee. Con la stampa del bilancio a sezioni contrapposte viene annotato nel libro inventari l'elenco in classi omogenee delle attività e delle passività patrimoniali come prescritto dalla normativa.
La sola stampa del bilancio cee non sarebbe sufficientemente esaustiva. E' possibile aumentare le informazioni contenute nel libro inventari aggiungendo:
C - il riepilogo del magazzino (modulo fatturazione --> registro di magazzino) con il saldo analitico delle rimanenze finali di merci;
D - la lista cespiti (modulo cespiti--> lista cespiti).
« Indietro