RISCONTI
La registrazione di ratei e risconti può essere eseguita con il metodo contabile classico rilevando il rateo/risconto con la causale “M” nell'esercizio in corso ed eseguendo una corrispondente ed registrazione con segno opposto nell'esercizio successivo.
Tale metodo di rilevazione è sempre utilizzabile ed è adatto ad imprese con un numero limitato di ratei/risconti.
A tali funzioni si accede dal menù "Bilanci, Centri di Costo, Ratei"
Nel caso di debbano gestire una elevata quantità di ratei e riconti seguire attentamente le seguenti istruzioni:
RISCONTI:
Annotare tutte le informazioni relative al risconto in sede di registrazione dell'uscita/entrata finanziaria, causale “M”, cliccando sulla scheda risconti.
Nell'esempio e' stata registrata l'uscita di banca per il pagamento anticipato di un'assicurazione annuale in data 01/04/2022. Il risconto passivo sarà pari a circa 3/12 del costo.
Nella scheda risconti attivare la funzione “risconti” e inserire il periodo di competenza del costo sostenuto (nell'esempio l'assicurazione per l'autocarro copre il periodo dal 01/04/21 al 31/03/2022).
Per visualizzare l'elenco di tutti i risconti inseriti in contabilità ed eventualmente cancellare le registrazioni errate utilizzare, dal menù "Bilanci, Centri di Costo, Ratei" --> il bottone “Risconti”
Cliccando su “Applica” tutti i risconti saranno visualizzati in un elenco con evidenza della quota di competenza dell'anno visualizzata nel bilancio elaborato alla data del 31/12 (fine esercizio).
ATTENZIONE: A fine esercizio e' necessario registrare in contabilità le scritture di integrazione relative ai risconti con la funzione del menù “Bilanci” → “Elaboraz./Rimozione delle scritture automatiche dei risconti”.