INVIO FATTURE A SISTEMA TESSERA SANITARIA (TS)
La presente guida è destinata agli utilizzatori del software QuickMastro.
L’articolo 3 comma 3 del D.Lgs 175/2014 ha previsto che le strutture sanitarie, gli iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri ed altri soggetti,
debbano trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria (SISTEMATS) le spese sanitarie sostenute dai cittadini entro il 31/01 di ogni anno.
Per la trasmissione dei dati di spesa sanitaria è possibile utilizzare le seguenti modalità di trasmissione dati:
- Invio DIRETTO = curato direttamente dal medico o dal responsabile della struttura;
- Invio DELEGATO = per il tramite di un intermediario (si crea il file XML da consegnare all'intermediario telematico preventivamente autorizzato es. commercialista)
Il Sistema TS prevede le seguenti modalità di invio:
- Invio SINCRONO = invio diretto, tramite portale Sistema TS, di un singolo documento fiscale (disponibile sul sito www.sistemats.it )
- Invio ASINCRONO = invio tramite un programma webservice di un file crittografato contenente un insieme di documenti fiscali con le relative voci di spesa (attualmente un file .XML compresso in formato .ZIP).
Le versioni QuickMastro MONO, CED e STUDIO consentono l'invio asincrono dei dati.
Il file può essere creato dal Modulo Fatturazione riprendendo le fatture e le note di credito emesse oppure riprendendo i documenti registrati nella contabilità.
E' anche possibile inviare i dati ripresi da un file es. .xls o .csv contenente i corrispettivi --> es. file generato da altro software o dal registratore di cassa (RT)
Ulteriori chiarimenti si possono trovare sul sito https://www.quickmastro.it o richiedere per email.