Il bilancio consolidato è un documento consuntivo di esercizio che vuol rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese, elaborato dalla società posta al vertice (capogruppo).


La procedura per fondere insieme le registrazioni contabili del gruppo di imprese per poi procedere alla elaborazione del bilancio consolidato è la seguente:


1. verificare che le aziende del "gruppo" abbiano tutte il medesimo piano dei conti (a livello di struttura dei mastri);

2. creare una nuova azienda contabile "madre" (capoguppo o consolidante) nella quale confluiranno le contabilita' di tutte le aziende;

3. entrare nell'azienda "madre" ed utilizzare la funzione "Importazione dati da contabilità gestite con QuickMastro" da menù "Configurazione /Strumenti"

4. selezionare le contabilità da "fondere insieme" (lista aziende);

5. selezionare le registrazioni contabili da importare;

6. verificare i piani dei conti con il bottone "check piano dei conti";

7. avviare l'importazione dei dati contabili .


In pratica tutte le registrazioni contabili saranno copiate ed incollate dalle singole aziende contabili negli archivi dell'azienda contabile "madre".


Dopo l'importazione sarà possibile elaborare il bilancio di esercizio ed eliminare le poste contabili infragruppo e tutte le registrazioni "incompatibili" con il bilancio consolidato.


La fusione delle contabilità in una contabilità "madre" consente di ottene una visione economico/patrimoniale generale molto utile anche nel caso di controllo di soggetti che hanno più sezioni contabili territoriali es. associazioni, economati, fondazioni, ONG, partiti politici, pro loco, sindacati etc.