La funzione "Allineamento Piano dei conti con l'es. precedente" permette di verificare eventuali incongruenze sul piano dei conti tra l'esercizio precedente e quello di nuova apertura


Infatti prima di Creare il Nuovo Esercizio contabile è consigliabile aggiornare tutta la contabilita' IVA in quanto tale funzione "fotografa" il piano dei conti e le impostazioni esistenti e le utilizza per creare il nuovo esercizio contabile.



Esempio: Per creare il nuovo esercizio contabile entrare in data 31.12.NN ed utilizzare il comando:



Menu' Apertura/Chiusura --> Nuovo esercizio (creazione)


 

ATTENZIONE: Dopo la creazione del NUOVO ESERCIZIO ogni piano dei conti sarà indipendente dagli altri, pertanto, SUCCESSIVAMENTE ALLA CREAZIONE DEL NUOVO ESERCIZIO, tutte le eventuali variazioni apportate al vecchio esercizio  dovranno essere ripetute nel nuovo. I conti con saldi diversi da zero al termine dell'esercizio X dovranno avere esattamente la stessa codifica numerica nell'esercizio successivo x+1 in quanto l'apertura contabile riprenderà i saldi dall'anno precedente.


 Tramite la funzione "PIANO DEI CONTI-->Allineamento Piano dei conti con l'esercizio precedente" sarà possibile la ripresa automatica delle variazioni del piano dei conti dell'anno precedente (es. inserimento di un conto fornitore, etc ).



Eventuali incongruenze saranno evidenziate dal programma con la richiesta di aggiornare i dati con quelli dell'anno precedente oppure no

Con il tasto ANNULLA si interrompe il controllo e tutte le incongruenze non saranno più segnalate